Carissimi lettori,
Come nel 2023, anche quest'anno De Tomi Editore prosegue nel suo percorso di sostenibilità a fianco del partner Tree Nation, con il quale abbiamo deciso di percorrere un percorso di riforestazione trasparente (ricordiamo che la nostra "foresta" è costantemente visibile al seguente LINK)
Eccoci dunque al consueto aggiornamento che accorpa gli alberi piantati e corrispondenti agli ordini di gennaio e febbraio. Perché due mesi insieme? Ahimé, purtroppo non sono tantissimi. Gli ordini sono stati 11, noi ne abbiamo aggiunti 4 e abbiamo così piantato 15 alberi in totale. Per farlo abbiamo deciso di continuare la strada intrapresa ad ottobre, quella dell'Eden Reforestation Project, in Madagascar.
Il progetto in poche parole
In risposta alla perdita su larga scala di mangrovie e foreste montane in Madagascar, Eden ha avviato il Progetto di riforestazione del Madagascar. La collaborazione con Tree-Nation è iniziata nel 2019 e, dal suo inizio, Eden ha piantato con successo oltre 10 milioni di alberi di mangrovie e di latifoglie secche con TN nel nord-ovest del Madagascar.
Considerazioni importanti
Se gli ordini avvenuti sui marketplace fossero invece giunti tramite il nostro shop, inutile dirlo, avremmo potuto contribuire molto di più - parliamo di oltre 50 alberi, per capirci - con impatto importante in termini di Co2 assorbita e terreno riforestato. Tuttavia, i margini di queste piattaforme non ci permettono di farlo e per questo motivo, almeno per ora, dobbiamo attenerci unicamente agli ordini pervenuti tramite shop online.
Dall'inizio del progetto, abbiamo piantato ben 125 alberi. Molti di questi sono stati “donati” dal marchio De Tomi Editore per essere d’esempio e d’ispirazione per un progetto in cui crediamo davvero. Questo ci ha permesso di assorbire oltre 15 tonnellate di Co2; un piccolo impatto nel grande disegno, ma è pur sempre qualcosa!
Chiudiamo, come sempre, ringraziandovi per il vostro contributo: grazie alla vostra scelta non solo l'albero alla carta, ma la carta poi ritorna "albero".
Maggiori informazioni sulla nostra "foresta" qui: LINK