SPAZIO SELF

Forse ti sembrerà strano trovare questo titolo all'interno del sito di una casa editrice, ma ora ti spiegherò perché ho deciso di creare questo spazio e qual è il mio intento. Inanzitutto, credo che il settore indie dovrebbe essere più unito e credo nell'importanza del networking, questo è il principio fondante alla base dell'idea che mi ha portato a creare Spazio Self.

Secondariamente, sono abbastanza certo che una fetta importante di autori e autrici, al giorno d'oggi, non pubblichino in self per rifiuto ma per principio: perché magari vogliono una revenue per copia venduta più alta, perché sono convinti di avere i mezzi per promuoversi da soli, oppure semplicemente per provare un'esperienza diversa che potrebbe rivelarsi migliore o peggiore; difficile dirlo, se non si prova.

Ma cos'è davvero importante in questo processo? Confezionare al meglio la propria opera, rispettare il lettore, non avere la presunzione che la propria opera sia perfetta al "buona la prima", appena poggiata la penna. Spoiler: non lo è mai. C'è sempre bisogno di un lavoro a più mani.

Come funziona Spazio Self

In questo spazio, ho raccolto una serie di profili con cui ho avuto il piacere di collaborare e toccare con mano la capacità professionale (fatta eccezione per il campo illustrativo; per quello, salta subito all'occhio da un semplice portfolio).

Se stai cercando un aiuto per il tuo romanzo, una figura professionale che ti supporti nell'editing, nella correzione di bozza o nella creazione di una copertina di qualità, in questa pagina sai che non prenderai dei cosiddetti "granchi". Garantisce De Tomi Editore. Dal mio punto di vista, è un atto di amore nei confronti dell'editoria senza secondi fini, con lo scopo di migliorare ancora di più il tasso di qualità delle opere pubblicate in self. In questa pagina ci limiteremo all'esposizione di profili e relativi rimandi alle pagine dedicate, senza interferire in alcun modo: ci tengo infatti a specificare, prima di lasciarvi all'esplorazione dei profili, che De Tomi Editore non guadagna e non guadagnerà nulla da quest'attività, che ha il solo e unico scopo di fare networking in un settore dove, troppo spesso, si ergono inutili muri.

EDITING

Jessica Moia

Sono Jessica Moia in arte Malefica.
Mi sono laureata alla “Sapienza “in Lettere e Filosofia Studi Storico-Artistici, ormai troppi anni fa. Negli anni ho trovato nei libri il mio porto sicuro, rimanendo sempre più affascinata dalle figure che lavoravano nell’ombra per far diventare una storia un libro. Ho deciso di voler diventare editor, strada parecchio in salita, ho studiato ancora e ancora conseguendo il corso di editing con Feltrinelli, approfondendo con vari corsi di La Scuola di Editoria e conseguendo il corso “Scrivere Giallo e Noir” di Francois Morlupi per Pav edizioni. Sono consapevole che non smetterò mai di studiare e, stranamente, ne sono felice.

Lavoro principalmente su: Fantasy e suoi sottogeneri, Romance, Storico, Thriller, Giallo, Noir

VISUALIZZA PAGINA INSTAGRAM

VISUALIZZA PORTFOLIO

Laura Corsini

Sono Laura e ho un’esperienza di quindici anni nel settore editoriale. Ho svolto, in varie case editrici, qualsiasi incarico riguardante i libri. Dall’editing alla correzione delle bozze, dal recruiting al ghostwriting all’organizzazione di eventi. Ho aiutato decine di autori ad arrivare alla parola fine. Ho scritto tanto io stessa, formando le storie di chi non riusciva a far sentire la sua voce.

Ho una formazione classica completa e un passato legato ai libri, senza parlare del presente. Dall’editoria alla biblioteca, ogni fase legata alla pubblicazione e alla diffusione di un testo.

Ho affrontato sfide complicatissime, occupandomi anche di romanzi dalla trama intricata, fantasy, romanzi storici, biografie, storie vere legate a casi giudiziari.

VISUALIZZA PAGINA IG

CORREZIONE BOZZE

Veronica Tommasini

Dopo la laurea in Lingue e Culture Straniere Moderne, Veronica Tommasini compra uno zaino e decide di iniziare la sua vita da vagabonda: vende oggetti di legno in Scozia e in Inghilterra, insegna l'inglese ai bambini colombiani, mangia coccodrillo in Cambogia e vede il sole di mezzanotte nel nord della Svezia.

Ma casa è sempre casa: così, dopo qualche anno da girovaga, decide di tornare in pianta stabile a Trieste, la sua città d'origine. È proprio lì che un giorno, rimettendo in ordine la sua vita, è rispuntato un sogno che dormiva in fondo ad un cassetto: lavorare con i libri, suoi compagni fidati di una vita, e diventare correttrice di bozze e editor.

È iniziato così il suo percorso, fatto di tanto studio e moltissima passione, che l'ha portata a diventare La Goffratrice, correttrice di bozze che si diletta a scrivere recensioni in rima. La strada è ancora lunga, ma è il viaggio più bello della sua vita.

Lavoro principalmente su: Narrativa in generale con occhio di riguardo a Fantasy e Fantascienza, ma essendo correttrice e non editor sono aperta a tutti i generi di fiction; escluderei la non-fiction.

VISITA PAGINA INSTAGRAM

VISUALIZZA PORTFOLIO

ILLUSTRAZIONE COPERTINE

Fabiana Scarmozzino

"Ceara Ghost" (nome d’arte di Fabiana Scarmozzino) nasce a Napoli il 4 giugno del 2001. Il suo primo contatto con l’arte avviene in tenera età grazie al nonno pittore e ai cartoni animati degli anni ‘80 e ‘90 e intraprende gli studi artistici come diretta conseguenza.

Lavora con una piccola casa editrice per due anni, portando alla creazione di più di dieci libri fra copertine, impaginazione e illustrazioni, facendo esperienza nel mondo dell’editoria prima di mettersi in proprio, offrendo servizi di grafica (ma anche editing, correzione di bozze e ghostwriting) principalmente agli autori indipendenti sotto il nome di “The Witches’ Spell”.

Alcuni dei suoi ultimi lavori comprendono la raccolta “Le Storie della Notte” e i libri “Le Terrificanti Avventure di Agrimonia”, “La Stagione delle Zucche”, “Le Cronache dell’Isola di Lumus” e i primi due volumi della saga “Le Cronache del Destino d’Inchiostro”.

VISUALIZZA PAGINA INSTAGRAM

VISUALIZZA PORTFOLIO

SPAZIO FAQ

Spazio Self è un servizio De Tomi Editore?

No. Come suggerito dal nome, è proprio uno "Spazio" gratuito di networking per mettere in contatto autori e progessionisti del settore: editor, correttori di bozze, illustratori/illustratrici.

I professionisti hanno un costo?

In quanto tali sì, hanno sicuramente un costo. Questo, tuttavia, non è un aspetto che ci riguarda. Il come e il quanto viene trattato in separata sede con il professionista, De Tomi Editore si occupa solo di fare da ponte e garanzia di qualità, avendo già collaborato con tali professionisti.

Ho ulteriori dubbi. A chi posso scrivere?

Invia una mail a info@detomieditore.it e saremo felici sia di risponderti che di arricchire questa sezione!

Sono un professionista. Cosa posso fare per entrare in Spazio Self?

Scrivi una mail a info@detomieditore e presentati, ci farebbe piacere ampliare la rete coprendo un ventaglio di generi sempre più ampio e verticale.